.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(1985/1986 Bologna) 19° Campionato PROVINCIALE di Bologna - Squadre -
05/04/2006
Bologna (Emilia Romagna)
Gran Premio AUTOJOLLI
19° Campionato PROVINCIALE di Bologna.
Nel suggestivo e imponente Palazzo dello Sport di Bologna, si è disputata la fase finale del 19° Campionato Provinciale a squadre di biliardo sportivo, specialità boccette, che ha visto al palo di partenza ben 130 squadre composte da dieci giocatori; 24 squadre per la serie «A», 78 per la serie «B», 28 per la serie «C». Dopo sette mesi di gare, giocate con la formula all'italiana, partite di andata e ritorno e Play-off finali, si sono guadagnate il diritto di disputare la fase finale al Palasport, 8 squadre di serie «A», 8 di serie «B» e 2 di serie «C». Qualche sorpresa non manca mai, purtroppo la legge dello sport vuole le sue vittime, la più illustre delle quali ci sembra il Gabs Manzoni che, vincitore del proprio girone, è stato eliminato nei Play-off da un sorprendente Circolo Sportivo di S.Lazzaro. Come ormai è tradizione, le finali si sono giocate con la formula della eliminazione diretta in un clima entusiasmante da parte sia dei giocatori che dal numeroso pubblico che ha assiepato le tribune nelle tre giornate di gara. I primi accoppiamenti al Palasport registravano le vittorie dell'Autoscala sul C.C. Persiceto; del Casella Ventura sul Circolo Sportivo; del Centrai Bar di Granarolo sul Bar Funo e del Moca Crem sul Bar Pippo. In semifinale il Casella Ventura eliminava il Central Bar di Granarolo e il Moca Crem vinceva di misura sull'Autoscala.
Si ripeteva così esattamente la finale dello scorso campionato, ma mentre lo scorso anno trionfò la squadra sponsorizzata dalla Casa musicale Giorgio Ventura dopo un drammatico spareggio, quest'anno gli alfieri della Moca Crem di S. Matteo della Decima guidati da Sergio Serra, non hanno mancato il successo pieno. Onore dunque alla Moca Crem, una formazione omogenea e ben disposta che ha potuto contare su un Francesco Fava davvero strepitoso, che si è dimostrato giocatore dal rendimento sempre costante ad alto livello; accanto a Fava collochiamo il classico Trebbi, il grintoso Capponcelli in coppia con il marpione Zirondelli, il concentrato Gombi con
il «moretto» Pasquali, la macchina da birilli Tommasini con il serafico Fregni e la coppia dal gioco ragionato Cavazza/Ferrari L. È comunque una vittoria che non fa una grinza, conquistata con pieno diritto attraverso una selezione veramente dura che non lascia alcun dubbio sulla legittimità del successo. Alla fine, qualcuno non riesce a frenare l'emozione accumulata e notiamo spiegarsi qualche fazzoletto, scena che si ripete quando Fava, attorniato da tutti i giocatori solleva la coppa in segno di trionfo. Non vergognartene caro amico, chi come noi ti conosce bene ti comprende e ti giustifica, sono lacrime di gioia che non hanno potuto sgorgare lo scorso anno. Anche lo staff dirigenziale, Beccari Giuseppe titolare della Moca Crem, Sergio Serra, Giuseppe Bernaroli, vengono stretti dagli abbracci e felicitazioni; molti rincaseranno alle prime luci dell'alba dopo aver festeggiato la vittoria nel locale di Nerino Belosi.
Il Casella Ventura ha fatto di tutto per bissare il successo dello scorso anno, ma non c'è riuscito, ha messo in mostra una grossa dose di agonismo per cercare di conseguire il massimo obiettivo, forse un paio di campioni non hanno gareggiato sul loro standard abituale, si rifaranno presto.
Classifica Finale:
1° GABS MOCA CREAM (Decima)
2° GABS CASELLA VENTURA
3° GABS AUTOSCALA (Cavallino R.)
3° GABS CENTRAL BAR (Granarolo)
5° GABS C.C. PERSICETO
5° GABS Circolo SPORTIVO (S.Lazzaro)
5° GABS Bar FUNO
5° GABS Bar PIPPO (Bologna)
Nella serie «B» dopo una durissima selezione si sono guadagnate il diritto di giocare al Palasport le squadre: Gianni Ozzano; Bar Mery; Giardino; Grattacielo; Bar F.G.; Bertoldo; Sport S. Agata; Nuovo Calcara.
Ha vinto lo Sport S.Agata Bolognese, squadra che annovera nella sua formazione dei marpioni di antico pelo unitamente a qualche giovane veramente interessante. Si è meritatamente laureata campione sconfiggendo nella finale un indomito Bertoldo di S. Giovanni Persiceto, in un incontro che ha registrato la netta affermazione delle quattro coppie dello Sport di S. Agata: Ferrari/Simili W.; Panzetta/
Verasani; Masetti/Feliciani; Bergonzoni / Cristiani. Individualisti Pizzi Antonio e Pizzi Ruggero.
Il Bertoldo comunque pur non vincendo si è dimostrata squadra di buon carattere e ottimamente competitiva.
Classifica Finale:
1° GABS SPORT (S.Agata Bolognese)
2° GABS BERTOLDO (S.Giovanni in Persiceto)
3° GABS GRATTACIELO
3° GABS Bar F.G.
5° GABS GIANNI (Ozzano)
5° GABS GIARDINO
5° GABS MARY BAR
5° GABS NUOVO (Calcara)
Nella serie «C», il Parco Verde con le coppie Fabio/Calzolari; Paventi/Minghini; Venturi/Gabrielli; Bolognesi/Rossi I., individualisti Vitellaro e Rossi G., si è aggiudicato il titolo di campione della categoria, battendo in finale il Gabs Pippo.
Classifica Finale:
1° GABS PARCO VERDE
2° GABS Bar PIPPO
In conclusione di queste tre giornate di finali non manchiamo di sottolineare che per il livellamento dei valori in campo, si è arrivati a disputare diverse partite di spareggio dopo che gli incontri regolamentari erano terminati sul punteggio di tre a tre. Ogni partita ha costituito una piccola storia ed ha messo in mostra aspetti più disparati, ma, ed è questo che importa, lo spettacolo non è mai venuto meno, rinnovando così queste feste dello sport che continuano a calamitare attorno al biliardo sportivo, giovani proseliti e vecchi appassionati. Abbiamo notato che alle spalle dei più famosi campioni esistono forze nuove dotate di buona tecnica e discreto stile, che con un po' più di esperienza avranno poco da invidiare ai più decadenti assi del passato. Ci preme a questo punto ringraziare coloro che sono alla base di una buona riuscita di ogni manifestazione, gli Arbitri, con il loro lavoro oscuro, intenso e mai abbastanza riconosciuto: Armellini, Castaldini, Lolli, Savigni, Simili, Pasquini, Parma, Barbieri; il Comitato provinciale di Bologna con in testa il Presidente Veronesi, Tomasini, Montanari, Tarozzi, Tolomelli, a cui va gran parte del merito organizzativo e riconoscenza alla loro passione e alle loro fatiche.
Un ringraziamento particolare va all'assessorato allo Sport del Comune di Bologna per la concessione dell'impianto di gara che da lustro alla manifestazione e ai custodi del Palasport Amato e Tonino; un caldo ringraziamento alle ditte costruttori biliardi che gentilmente forniscono gli strumenti di gioco. Si ringrazia infine il signor Pirazzini dell'Autojolli che con la sponsorizzazione della sua ditta, contribuisce ad arricchire la premiazione.
Bella e suggestiva la cerimonia della premiazione effettuata in un clima festoso con rinfresco finale, presso l'hotel ristorante Olimpic di Castelmaggiore, cortesemente messo a disposizione degli organizzatori dai titolari signori Frabetti, alla quale erano presenti il Presidente Federale Rinaldo Rossetti, con l'immancabile Castellani e il Presidente della sezione boccette Giulio Parenti.
Aleardo Tarozzi
Il C.R.I.B. (Centro Raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro

Gabs Sport S.Agata Bolognese (Campione Privinciale serie "B" Six. Feliciani, Bicocchi (Capitano), Massetti, Verasani, Cristiani, Simili W., Bergonzoni, Panzetta, Pizzi R., Pizzi A., Ferrari F.
Gabs Moca Cream di Decima (Campione Provinciale serie "A") Six. Cavazza, Trebbi, Ferrari L., Serra, Bemaroli, Gombi, Pasquali, Tommasini Andrea, Fava Francesco, in ginocchio; Beccari, Capponcelli, Zirondelli, Fregni Fabio.
Six. Gicas, Rossetti, Veronesi, Tolomelli alla premiazione del 19° Campionato Bolognese. (Hotel Olimpic)