.: HOME : CHI SIAMO : EMAIL :. 

.: CERCA NEL SITO

 









 
< torna indietro

(Savona) Campionato ITALIANO 1986/1987 - Squadre 2° categoria -
25/01/2006
Liguria
Pietra Ligure (Savona)
Con il patrocinio del Comune di Pietra Ligure si è svolto, all'interno del Palazzetto dello Sport di questa località il primo campionato di Boccette della stagione. L'organizzazione è stata curata dal Comitato Provinciale di Savona, diretto dal Sig. Cancellava Vincenzo.
I 12 biliardi sono stati istallati, e la direzione di gara è stata affidata al sig. Rossi Paolo che s'è avvalso della collaborazione degli arbitri nazionali Blasi e Manzini, di Alessandria, La Porta di Genova, Invernizzi di Milano, e di arbitri savonesi come Agnese, Fassoni, Scotti.
II cartellone delle 8 squadre finaliste, che si sono affrontate domenica 15 novembre era composto da Vigevano 1, Bassa Bergamasca 1, Bologna 2, Ravenna 1, Savona 5, Milano 6, Imola 3, Carpi 4. Nei quarti due «derby» emiliani, un «derby» lombardo e lo scontro tra i padroni di casa ed i milanesi, che avevano in precedenza eliminato la squadra bolognese forse più accreditata per la vittoria finale, in una partita incredibilmente recuperata in extremis, al punto che molti hanno visto in quella vittoria il segno del destino.
Bologna 2 ed Imola 3 eliminavano Ravenna 1 e Modena 4 mentre tra le squadre lombarde aveva la meglio Vigevano 1, forte delle prestazioni eccellenti del suo secondo singolarista Sacchi.
In semifinale doppio scontro lombardo-emiliano, con una vittoria a testa, per una finale Bologna-Milano.
I bolognesi, come i concittadini di Bologna 4 che li avevano preceduti, hanno dovuto soccombere di fronte alla squadra meneghina che ha così conquistato il primo titolo per la soddisfazione di Emilio Borlotti, presidente del Comitato, e quella di Fausto Trevisan, presidente del Gabs «Principe», che ha allestito la squadra neo-campione. Ed ecco un rapido ritratto dei neo campioni. Cozzo Cosimo: un grintosissimo primo singolo, che ha sempre chiuso in vantaggio le proprie frazioni; Mosca Mario e Moltrasio Bruno, una coppia che ha sempre «tenuto», con calma ed esperienza; ed infine Astolfi Silvio, un giovane ormai pienamente maturato, che ha sempre saputo innestare una «marcia in più» rispetto agli avversari.
L'unica volta che ha rischiato di perdere è stato contro Manfredini, il simpatico singolarista di Bologna 4.
Ma l'emozione e la fretta di «chiudere» son costati cari al bolognese, e l'implacabile Astolfi, ha vinto una partita che sembrava già persa. Nella finale Astolfi, in svantaggio di 18 punti (139-157), ha surclassato il pur bravo Monari concedendogli solo 15 punti e chiudendo 201-172.
Classifica FINALE:
1° MILANO (6) (Gabs «Principe»)
(COZZO Cosimo, MOSCA Mario, MONTRASIO Bruno, ASTOLFI Silvio)
2° BOLOGNA (2) («Autoscala» Cavallino Rosso) (Muzzarelli, Ribani, Fenara, Monari)
3° IMOLA (3)
3° VIGEVANO (1)
5° SAVONA (5)
5° RAVENNA (1)
5° MODENA (4)
5° BASSA BERGAMO (1)
I neo campioni sono stati premiati dal Presidente Federale Rossetti, dal Presidente nazionale Parenti e dal Presidente del Comitato Provinciale Cancellava.
Gicas
Il C.R.I.B. (Centro raccolta Italiana Biliardo)


< torna indietro